Mi hanno detto che il foliage lungo il Naviglio della Martesana è bellissimo. Che i colori delle foglie rosse, arancio e gialle donano ancora di più a questo angolo di Milano. E allora sono passata a vedere. È un po’ che penso di dedicare un post (e qualche foto!) alla Martesana: dalla scorsa estate per la verità, quando la percorrevo quasi ogni mattina in bici per arrivare a lavoro. Poi sono cambiate un po’ di cose. E così avevo abbandonato la mia idea. Ma… non appena si è presentata l’occasione, eccomi a pedalare in mezzo a colori straordinari, caldi che il sole di questi ultimi giorni di ottobre riesce ad esaltare ancora di più.
Il Naviglio della Martesana è uno splendido angolo di città, progettato (nemmeno a dirlo) da quel genio di Leonardo da Vinci, iniziato da Francesco Sforza e completato da Ludovico il Moro nel 1496, scorre da Trezzo sull’Adda fino in città e finisce interrato in San Marco.
Ma non è l’unico angolo di Milano dove osservare i colori dell’autunno. Perché, può essere difficile da credere, ma una piccola guida al foliage vale anche in centro a Milano. Dai due ‘super classici cittadini’, il Parco Sempione e i Giardini Montanelli di Porta Venezia, a un paio di indirizzi più insoliti.
Ecco. Addentratevi all’Orto Botanico, se potete magari in un giorno in settimana quando l’atmosfera è ovattata: i rumori della città sono lontani, le voci degli studenti dell’Accademia arrivano sincopate, i giardinieri curano le piante. E rilassatevi passeggiando travialetti tra piante medicinali, erbe e colori.
Uscendo da via Gabba, poi, girate a destra e prendete via Monte di Pietà fino in via dei Giardini. Quasi all’incrocio con via dell’Annunciata trovate i Giardini Perego. Un piccolo parco di 4.000 mq che risale alla fine del XVIII secolo, realizzato sullo stile dei giardini inglesi con grandi aceri, prati curati, panchine, giochi per i bambini e al centro la statua di Vertunno, mitico divinita venerata da etruschi e romani dei giardini e della frutta.
Godetevi il foliage e, se riuscite, anche una bella gita in bici!
Giardini pubblici Indro Montanelli, Porta Venezia
Giardini Perego, via Dei Giardini
Naviglio della Martesana
Orto Botanico di Brera
Parco Sempione