Gelsomina Milano, la pasticceria dove si respira l’aria del Sud

Un ambiente rilassato, i colori chiari, le caratteristiche del Sud Italia e un bancone di dolci che richiama fin dalla vetrina. È questo il nuovissimo Gelsomina Milano, la pasticceria che ha aperto da poco in zona Repubblica.

L’atmosfera è bellissima e calda e i sorrisi che ricevi all’entrata sono una carezza per l’anima. Al bancone mi accolgono Giorgia e Giulia (che prepara un cappuccino con una schiuma eccelsa!): sono loro a raccontarmi la storia del locale. Nasce dalla passione di Ilaria, la proprietaria, per il Sud Italia, i suoi profumi e colori e per la pianta di gelsomino.

Quei profumi e colori sono finiti nel menù (antipasti, primi, secondi e insalate con prodotti locali e piatti della tradizione italiana rivisitati) e soprattutto nell’offerta dei dolci. Tutto viene prodotto sul posto, grazie a due laboratori di pasticceria e una cucina che si trova nel seminterrato; i dolci sono affidati all’arte creativa di Marco Spera: ci sono tartellette, sfogliatine ai lamponi, cannoli freschi riempiti al momento, maritozzi con la panna, amaretti di mandorle e pistacchi. E il pistacchi sono protagonisti anche dei panettoni: qui si trova il Re della tavola di Natale con farcitura e glassa di pistacchio sopra!

L’ambiente è caldo, anche se le pareti bianche e lo stile shabby chic con armadi decolorati e tavoli e sedie in ferro potrebbero far sembrare il contrario. Invece, qui, è tutto molto accogliente e invitante: dai vasi di cactus e fiori gialli alle alzatine con limoni profumati o fichi d’India coloratissimi al pavimento che mixa cemento e ceramiche blu e che sembra quello di una villa di fronte al mare.

Un consiglio, passateci e gustatevi tutto!

Gelsomina Pasticceria si trova in via Carlo Tenca 5

Lascia un commento