Palazzo Citterio, riapre in Brera lo storico palazzo restaurato (con passaggio all’Orto Botanico)

È incredibile come le cose che desideri (entrare in un palazzo davanti a cui sei passata mille mila volte) a volte si realizzino quasi a sorpresa grazie a settimane come quella del Fuorisalone.

Riapre in Brera lo storico Palazzo Citterio. Per anni è stato un edificio decadente… finalmente riprende vita. Ci sono passata davanti mentre era impacchettato e ancor prima quando le finestre erano ancora dimesse: le osservavo e pensavo a quanta bellezza lasciata andare così tristemente. I lavori di ristrutturazione sono durati poco meno di tre anni, ma la storia di questo palazzo è lunghissima. Più di quarant’anni di vicissitudini, discussioni su destinazione d’uso e investimenti: da quando nel 1972 fu acquistato dallo Stato a quando nel 2012 sono stati assegnati i fondi del Cipe che hanno permesso l’avvio dei lavori.

Palazzo Citterio è una residenza nobiliare costruita in stile barocchetto del Settecento milanese. La facciata è affascinante con quei balconcini di ferro arabescati. Il cortile a portici è solo il primo passo per scoprire questa meraviglia che si apre poi sul giardino contiguo all’Orto Botanico.

Gli interni originali del palazzo non esistono quasi più. Lasciato in disuso e senza cura per troppo tempo sono andati praticamente distrutti: nemmeno lo scalone padronale ha resistito, è stato demolito e oggi sostituito da una scala in muratura nuovissima, tranne qualche rampa di marmo dell’ultimo piano rinforzata per sicurezza.

Restano invece gli stucchi, le porte, gli specchi e un bagno con tanto di lavabo e bidet attraverso cui si passa come fosse un corridoio: sono stati restaurati e rimessi al loro posto.

Le stanze sono tutte rifatte, bianchissime. Uno spazio aperto e luminoso dove verranno ospitate la collezione di arte moderna della Pinacoteca di Brera e mostre temporanee. Da qui, passando da una stanza all’altra attraverso le porte con i battenti ancora originali, avvicinatevi alle finestre sul cortile e guardate giù. Vi accoglie il giardino, meraviglioso: collega il palazzo direttamente con l’Orto Botanico dando vita a una parte di quel progetto della Grande Brera che lasciangia un sapore di qualcosa di grandioso pronto a nascere ed essere vissuto

Palazzo Citterio si trova in via Brera 12/14

Lascia un commento