72100 Osteria e Wine Bar: orecchiette, polpette e fave… il menù pugliese tutto da scoprire

Sentirsi un po’ in Salento, anche seduti ad un tavolino in piena Brera. Ecco la sensazione che ho avuto appena ho letto il menù di “72100 Osteria e Wine Bar”: un piccolo locale fatto di atmosfera calda, sorrisi, gentilezza. E soprattutto ottimo cibo pugliese. Ci si trovano i sapori tradizionali da Bari in giù, fino a Santa Maria di Leuca.

Le tradizionali orecchiette con cime di rapa, gli stacchioddi e i cavatelli con cozze e fagioli. Bontà uniche e chi ama il Salento, i suoi colori e profumi lo sa. In questo localino a due passi dalla mia redazione, ci sono stata con un paio di colleghi per una pausa pranzo veloce. E sono uscita con una grande voglia di tornarci!

Personalmente, ho assaggiato il coccio alla barese con mozzarella fior di latte: una piccola (ma ricchissima) terrina in coccio che traboccava di orecchiette al sugo con qualche piccola polpetta di carne e sopra tanta mozzarella. Tutto passato al forno per qualche minuto. Vi lascio immaginare il profumo appena arrivato al tavolo e la milanesissima scarpetta che ho fatto alla fine, come a cercare ancora un po’ di questa bontà!

Il locale non è molto grande, semplice ma molto ben curato. Il personale giovane e gentile. E – cosa non da poco – l’atmosfera è molto calda: le pareti del locale ricoperte di legno, in giro cassette della frutta trasformate in mensole, tanti prodotti locali e tipici da studiare e lucine romantiche a ingentilire tutto. Cosa che mi è piaciuta tantissimo, poi, il fatto di trovare ancora gli addobbi natalizi a metà gennaio… un di più che mi ha messo ancora più a mio agio.

Lo avete capito, il posto mi è piaciuto tantissimo. Ci tornerò presto, molto presto! Anche perché i prezzi invogliano a lasciarsi tentare: i primi piatti costano 5 euro con punte sui 10 euro per la pasta con il ragù di cavallo o 12 euro per gli spaghettoni di pesce. E i secondi? Si vai dai 7 euro di fave e cicoria e parmigiana ai 12 euro del polipo alla pignata, fino ai 15 euro delle bombette di cisternino. Senza dimenticare il dolce. Cosa di meglio del classico pasticciotto?!

72100 Osteria e Wine Bar si trova in via Solferino, 46

Lascia un commento