Il mercato dei fiori a Milano: dove perdersi in un mare di colori e profumi

Non so se sia il sole, la bella stagione, le camminate piacevoli, la voglia di andare in giro di più… fatto sta che girando per le vie di Milano in questi giorni mi sembra di vedere spuntare ad ogni angolo bancarelle e chioschi di fiori. Lasciarmi catturare dai colori per una foto è scontato! Ma da dove arriva tutta questa bellezza? Dal Mercato dei Fiori di via Lombroso.

E’ il mercato all’ingrosso, quello dove si riforniscono in gran parte i dettaglianti e i venditori ambulanti. Ma è aperto a tutti. Ci sono stata per voi e ve lo racconto e vi assicuro, vale la pena di una visita! L’aspetto all’esterno poco invoglia, è proprio di fianco al mercato ittico: un grande padiglione tutto verde. Ma nemmeno dentro l’ambiente è particolarmente vivace: un grande stanzone con tanti punti vendita uno accanto all’altro che espongono. Ma i colori e i profumi che ti avvolgono appena entri, ti fanno sentire come in un immenso prato fiorito.

Tra scaffali e vasi si trova un po’ di tutto: mazzi di cinquanta tulipani a 15 euro, un mazzo gigantesco (e lo è davvero) di ranuncoli a 10 euro, stesso prezzo anche per le bellissime calle, piante di gerani a 3 euro e 50, e poi ancora girasoli, mazzi di rose rosse, bianche, rosa. La scelta non è facile lo ammetto. Verrebbe da portarsi a casa una macchinata intera di colori e profumi… ma per questa volta mi limito a ranuncoli e tulipani. Per questa volta 😉

 

Il mercato dei fiori si trova in via Cesare Lombroso, 53

E’ aperto da lunedì a venerdì 10.00-12.00; sabato 9.30-12.00

Lascia un commento