Cinema Teatro Trieste, musica e sapori naturali nei locali del 1912

Sabato mattina. Vado alla scoperta del Cinema Teatro Trieste. In giro c’è poca gente, siamo in zona piazza Prealpi: vanno tutti di fretta ma aperta la porta, il caos si dissolve in musiche swing e profumo di brioches appena sfornate.Ordino un caffè e chiacchiero con Luigi che gestisce questo prezioso spazio. Mi racconta la storia del locale, nato nel 1912 davvero come cinema e fondato, lo dice già il nome, da una famiglia triestina (lo stemma della città è ancora visibile in cima alla facciata di ingresso). A quei tempi, la gente lo sceglieva come luogo di ritrovo e di intrattenimento sociale, per guardare un film e nel frattempo cenare e parlare. Non c’era silenzio in sala. Poi l’andare al cinema è cambiato, è arrivata la guerra, i primi film di Hollywood, quindi le sale più grandi. Fino a quando negli anni ’70, questo luogo è diventato un cinema porno. Oggi alle pareti c’è ancora qualche locandina che ricorda quegli anni, e proprio sopra l’entrata una cabina di trasmissione con i proiettori originali. Ma oggi nel locale c’è tutt’altro.

Un grande bancone bar e uno per i gelati, una cucina a vista e un piccolo palco su cui si alternano artisti blues, jazz e swing; a volte esibizioni di bossa nova.

Un mix a cui non manca nulla, nemmeno la pizza fatta “come una volta” con la pasta lievitata 48 ore, la mozzarella scolata e i pomodori freschi passati. Il gusto cambia. Ve lo garantisco. E se volete saperne di più sul perché, chiedete di Cristian!

cinema_teatro_trieste_milano_017

cinema_teatro_trieste_milano_012

cinema_teatro_trieste_milano_011

cinema_teatro_trieste_milano_019

cinema_teatro_trieste_milano_022

cinema_teatro_trieste_milano_028

cinema_teatro_trieste_milano_024

cinema_teatro_trieste_milano_029

cinema_teatro_trieste_milano_016

cinema_teatro_trieste_milano_013

cinema_teatro_trieste_milano_014

cinema_teatro_trieste_milano_020

cinema_teatro_trieste_milano_015

cinema_teatro_trieste_milano_027

cinema_teatro_trieste_milano_026
Cinema Teatro Trieste si trova in via Antonio Pacinotti, 6

Lascia un commento