E’ tempo di foliage: dal Naviglio della Martesana ai Giardini Perego, tra il rosso e il giallo di cinque parchi milanesi

Mi hanno detto che il foliage lungo il Naviglio della Martesana è bellissimo. Che i colori delle foglie rosse, arancio e gialle donano ancora di più a questo angolo di Milano. E allora sono passata a vedere. È un po’ che penso di dedicare un post (e qualche foto!) alla Martesana: dalla scorsa estate per la verità, quando la percorrevo quasi ogni mattina in bici per arrivare a lavoro. Poi sono cambiate un po’ di cose. E così avevo abbandonato la mia idea. Ma… non appena si è presentata l’occasione, eccomi a pedalare in mezzo a colori straordinari, caldi che il sole di questi ultimi giorni di ottobre riesce ad esaltare ancora di più.

Il Naviglio della Martesana è uno splendido angolo di città, progettato (nemmeno a dirlo) da quel genio di Leonardo da Vinci, iniziato da Francesco Sforza e completato da Ludovico il Moro nel 1496, scorre da Trezzo sull’Adda fino in città e finisce interrato in San Marco.

Ma non è l’unico angolo di Milano dove osservare i colori dell’autunno. Perché, può essere difficile da credere, ma una piccola guida al foliage vale anche in centro a Milano. Dai due ‘super classici cittadini’, il Parco Sempione e i Giardini Montanelli di Porta Venezia, a un paio di indirizzi più insoliti.

Ecco. Addentratevi all’Orto Botanico, se potete magari in un giorno in settimana quando l’atmosfera è ovattata: i rumori della città sono lontani, le voci degli studenti dell’Accademia arrivano sincopate, i giardinieri curano le piante. E rilassatevi passeggiando travialetti tra piante medicinali, erbe e colori.

Uscendo da via Gabba, poi, girate a destra e prendete via Monte di Pietà fino in via dei Giardini. Quasi all’incrocio con via dell’Annunciata trovate i Giardini Perego. Un piccolo parco di 4.000 mq che risale alla fine del XVIII secolo, realizzato sullo stile dei giardini inglesi con grandi aceri, prati curati, panchine, giochi per i bambini e al centro la statua di Vertunno, mitico divinita venerata da etruschi e romani dei giardini e della frutta.

Godetevi il foliage e, se riuscite, anche una bella gita in bici!

 

Giardini pubblici Indro Montanelli, Porta Venezia

giardini_montanelli_foliage_autunno_milano_015

giardini_montanelli_foliage_autunno_milano_018

giardini_montanelli_foliage_autunno_milano_017

giardini_montanelli_foliage_autunno_milano_016

Giardini Perego, via Dei Giardini

giardini_perego_foliage_autunno_milano_025

giardini_perego_foliage_autunno_milano_027

giardini_perego_foliage_autunno_milano_026

giardini_perego_foliage_autunno_milano_028

Naviglio della Martesana

naviglio_martesana_foliage_autunno_milano_010

naviglio_martesana_foliage_autunno_milano_011

naviglio_martesana_foliage_autunno_milano_013

naviglio_martesana_foliage_autunno_milano_012

naviglio_martesana_foliage_autunno_milano_014

Orto Botanico di Brera

orto_botanico_brera_foliage_autunno_milano_021

orto_botanico_brera_foliage_autunno_milano_020

orto_botanico_brera_foliage_autunno_milano_022

orto_botanico_brera_foliage_autunno_milano_024

orto_botanico_brera_foliage_autunno_milano_019

orto_botanico_brera_foliage_autunno_milano_023

Parco Sempione

parco_sempione_foliage_autunno_milano_030

parco_sempione_foliage_autunno_milano_034

parco_sempione_foliage_autunno_milano_033

parco_sempione_foliage_autunno_milano_029

parco_sempione_foliage_autunno_milano_032

parco_sempione_foliage_autunno_milano_035

Lascia un commento