Ciaccia coi Ciccioli, prosciutto e buon vino: dove trovare la Toscana a Milano

Un bicchiere di vino rosso, un tagliere di salumi e formaggi tipici toscani. È così che vi accogli Ciaccia coi Ciccioli, in pieno centro a Milano: lo trovate nascosto nelle viette vicino alle Colonne di San Lorenzo. Due vetrine, pochi tavoli all’interno, un’esposizione con i prodotti che ricorda il bancone dei vecchi salumieri più che un ristorante. Poi il calore e la competenza di Marco (originario di Scansano) e i colori: il giallo vivace, il rosa e quel rosso cupo che a guardarlo richiama subito la tonalità dei corposi vini della zona.

Aperto da metà maggio, Ciaccia coi Ciccioli è una vendita al dettaglio prodotti tipici di un’azienda sant’anna trasformata con l’aggiunta di qualche tavolo e un po’ di atmosfera in un’accogliente angolo dove fare uno spuntino fuori programma. Dalla merenda all’aperitivo. Al “menù degustazione”, che è quello che ho provato: prosciutto crudo, lardo, culatello e quattro tipi di formaggio diverso dal più delicato al saporito accompagnato da una marmellata scelta apposta. Un menù bello ricco e decisamente completo.

A me è piaciuto molto e ve lo consiglio. Un’ottima alternativa a un ristorante o alla classica enoteca con il vantaggio di prodotti tipici. Se non riuscite a provarlo prima delle vacanze, fateci un salto a settembre…. e fatemi sapere cosa ne pensate!

ciaccia_ciccioli_milano_022

ciaccia_ciccioli_milano_010

ciaccia_ciccioli_milano_012

ciaccia_ciccioli_milano_015

ciaccia_ciccioli_milano_016

ciaccia_ciccioli_milano_014

ciaccia_ciccioli_milano_013

ciaccia_ciccioli_milano_021

ciaccia_ciccioli_milano_019

ciaccia_ciccioli_milano_011

ciaccia_ciccioli_milano_018

ciaccia_ciccioli_milano_020

Ciaccia coi Ciccioli si trova in via Gian Giacomo Mora

Lascia un commento