Un pomeriggio in musica, la Palazzina Liberty e il suo parco

È un pomeriggio assolato e caldissimo di metà luglio. Sono in zona per caso. Finisco davanti ad una delle entrate del parco di Parco Vittorio Formentano (ex Parco di Largo Marinai d’Italia), guardo quegli alberi che rilasciano un’ombra fresca e davvero invitante. Entro.
Un obiettivo ce l’ho: arrivare alla Palazzina Liberty. Peró mi metto a camminare senza fretta, come mi piace fare quando voglio scoprire qualche angolino nuovo della mia città.

L’edificio sorge nel centro del parco. Dove una volta c’era un mercato, oggi è solo verde e qualche struttura «di ricreazione». La Palazzina ospitava il vecchio bar centrale del marcato ed è diventato rilevante nella vita culturale di Milano come sede di concerti, mostre e convegni. Dal 1974 al 1980 è stata la sede del Collettivo teatrale la Comune di Dario Fo e Franca Rame. Insomma, brulica della storia di Milano.

A quest’ora del pomeriggio è chiusa. E non mi resta che ammirare dall’esterno le sue vetrate in stile liberty o le ceramiche firmate dalla fabbrica Gregori, ormai inattiva da anni.

E ammirare tutto quello che succede intorno, dai bambini che giocano a calcio e finiscono per sbucare in qualsiasi angolo delle foto al giocano in bici affaticati e rossi di calore a sparuti runner (masochisti).
Cammino nei viottoli affollati di mamme con passeggini e nonni che rincorrono nipotini sulle biciclette. Il vociare poi si fa più intenso, c’è chi urla «Chi vuole una birra?», «Alla prossima partita ti stendo», «Vado a ordinare una pizza e facciamo uno spuntino». Un nutrito gruppo di anziani che hanno occupato i tavolini vicino alla Palazzina e si godono il pomeriggio al fresco delle piante tra una merenda e una partita a bocce. Li osservo e alla fine arriva pure un «Signorina vuole accomodarsi? Ci manca il quarto a briscola».
Declino con il sorriso, mi allontano e maledico di non ricordarmi mai come si gioca…

 

palazzina_liberty_milano_014

palazzina_liberty_milano_010

palazzina_liberty_milano_011

palazzina_liberty_milano_012

palazzina_liberty_milano_013

palazzina_liberty_milano_015

palazzina_liberty_milano_016

palazzina_liberty_milano_017

palazzina_liberty_milano_018

Palazzina Liberty si trova nel centro del Parco Vittorio Formentano (ex Parco di Largo Marinai d’Italia), corso XXII Marzo

Lascia un commento