L’Orto Botanico di Brera festeggia il Solstizio d’estate con profumi e colori

Buon solstizio d’estate!
Per festeggiare l’arrivo della bella stagione, lo scorso fine settimana l’Orto Botanico di Brera ha dedicato i suoi spazi a visite gratuite e racconti speciali dell’orto e delle piante «per la salute» che sono ospitate tra i vialetti.
C’ero già stata, ma tornare in questo spazio verdissimo nascosto alle spalle dell’Accademia e dell’Osservatorio (che poi domina l’Orto con la sua maestosità) è stato un piacere.

Quest’oasi verde fu istituita nel 1775 quando Maria Teresa d’Austria stabilì che l’ex giardino dei Gesuiti diventasse un’istituzione con finalità didattico-scientifiche per gli studenti di medicina e farmacia. È così è ancora oggi, un’istituzione. Dal 2001 è aperto in modo permanente: tra i suoi vialetti in ghiaia si trovano belle sorprese. Anche se non siete appassionati di pollice verde, vale la pena farci un giro… per scoprire l’aiuola con spighe di grano e papaveri o il prato all’inglese nascosto in fondo, dietro agli alberi di magnolia, o ancora il laghetto con mamma papera e i suoi piccoli.

Sembra più una storia di vita agreste che il racconto di uno spazio minuscolo in pieno centro città. Ma è la bellezza dell’Orto.

Perché poi si scoprono, per esempio, i segreti delle piante officinali ufficiali e usate nella medicina popolare. Come il fatto che il fiore che ho eletto come mio preferito (penultima foto) e che io credevo una margherita «al contrario», in realtà è un’echinacea dalle proprietà immunostimolanti o che le cascate di campanelle viola sono digitalis purpurea, un cardiotonico molto utilizzato nel diciottesimo secolo.
Ci sono le collezioni di orgensie, le rose, le piante tessili, tintorie o del sottobosco: tante da farne un trattato di botanica.
Insomma… riservategli una visita, magari in un pomeriggio di sole quando si può trovare un po’ di fresco all’ombra degli agrifogli a foglia di lauro.

 

orto_botanico_031

orto_botanico_014

orto_botanico_010

orto_botanico_030

orto_botanico_028

orto_botanico_015

orto_botanico_020

orto_botanico_018

orto_botanico_027

orto_botanico_019

orto_botanico_022

orto_botanico_021

orto_botanico_029

orto_botanico_026

 

Orto Botanico si trova in via Privata Fratelli Gabba, 10

Lascia un commento