Armani Silos, entriamo a scoprire gli abiti di Re Giorgio che fanno sognare

La moda mi è sempre piaciuta, adoro sfogliare le riviste con abiti e bozzetti: mi fanno sognare. È così da sempre… da quando, piccolina, non riuscivo a staccarmi dai figurini di mia nonna sarta. E così l’opportunità di visitare l’Armani Silos con i suoi numeri da capogiro è più ghiotta che mai.

Uno spazio di 4.500 metri quadrati, una selezione di abiti dal 1980 a oggi, 600 creazioni di alta moda, 200 accessori per 40 anni di lavoro: sono i numeri che caratterizzano la mostra di Re Giorgio. Una volta varcata l’enorme porta a vetri, mi sento più che in un museo e mi assale un senso di stupore reverenziale. Questo è uno spazio magico, si respira creatività, le linee pulite degli abiti di Armani sono le linee pulite del Silos. Il punto di ‘greige’ scelto spesso dallo stilista si riflette nelle pareti, nel labirinto che svela un vestito alla volta…

Sono tre piani di moda: abiti bellissimi dai primi tailleur femminili e le giacche di taglio maschile, alla leggerezza dei tessuti di voile di seta e la bellezza delle rose di pelle intrecciate, fino al rosso della collezione Easy Chic ad un abito del 1997 beige con rose di vellute applicate (che è il mio preferito) fino all’ultimo piano dove c’è un’esplosione di luminosità tra bianchi, panna e ricami di Swarovski. È un percorso che sembra portare dal limbo del purgatorio delle creazioni di tutti i giorni all’ascesa al paradiso degli abiti delle star di Hollywood. E non è un luogo solo per donne: va visto. Punto. Perché si tratta di storia del costume italiano, ma non solo; di capacità artigianali, di bravura nel conoscere e interpretare tessuti e idee.
Quando la visita finisce, sono come in trance. Non scherzo. Sono talmente frastornata (in positivo!) e affascinata che mi ci vuole un po’ per fare ordine e rimettere ciascun abito nella sua stanza. E questa è stata solo la prima volta perché è ovvio: all’Armani Silos ci torno quanto prima!

armani_silos_museo_milano_022

armani_silos_museo_milano_016

armani_silos_museo_milano_026

armani_silos_museo_milano_023

armani_silos_museo_milano_012armani_silos_museo_milano_014armani_silos_museo_milano_015armani_silos_museo_milano_021armani_silos_museo_milano_025armani_silos_museo_milano_011armani_silos_museo_milano_018armani_silos_museo_milano_017

Armani Silos si trova in via Bergognone, 40

Lascia un commento