Villa Busca La Palazzetta, vi racconto la mia scoperta in pausa pranzo

Una fredda giornata invernale, un sole che fa sembrare tutto come fosse già primavera, una pausa pranzo… con la voglia di conoscere qualcosa di nuovo. Nasce così la mia scoperta di Villa Busca La Palazzetta.

Un edificio del 1600 mantenuto ancora benissimo e che è stato una dimora patrizia dove i nobili si trasferivano per le vacanze. Arrivo nel momento in cui in strada non c’è quasi nessuno, la gente è rintanata nei bar per pranzo. Mi aggiro all’esterno della villa, scatto qualche foto alla facciata e intanto provo a capire come entrare nel cortile per qualche scatto più da vicino. Suono, ma non risponde nessuno. Poi però il cancello si apre e mi accoglie la signora Stefania. Oggi è lei la proprietaria di questo bellissimo edificio. Ed è lei a raccontarmi la storia della Palazzetta, conosciuta anche come la Garibaldina perché – si dice – qui abbia soggiornato più volte Giuseppe Garibaldi.

Nei tempi andati, era la residenza di campagna dei Serbelloni. Oggi è incastrata tra palazzoni alti e che poco le rendono giustizia. Difficile individuarla se non la si cerca con attenzione, ma vale la pena di fermarsi a curiosare e ammirare la facciata e il portico che si intravede dalla cancellata. Da anni, ormai, la villa è una residenza privata e non c’è modo di entrare a visitarla, se non aspettare il periodo del Salone del Mobile quando capita che alcune sale vengano affittate per eventi e quindi aperte al pubblico…

villa_busca_palazzetta_milano_017

villa_busca_palazzetta_milano_021

villa_busca_palazzetta_milano_022 2

villa_busca_palazzetta_milano_018

villa_busca_palazzetta_milano_013villa_busca_palazzetta_milano_016villa_busca_palazzetta_milano_015

villa_busca_palazzetta_milano_024

villa_busca_palazzetta_milano_017villa_busca_palazzetta_milano_010villa_busca_palazzetta_milano_012villa_busca_palazzetta_milano_025villa_busca_palazzetta_milano_020villa_busca_palazzetta_milano_019

villa_busca_palazzetta_milano_014

Villa Busca La Palazzetta si trova in via Rombon, 41

Lascia un commento