A trip to Tabiano Castello, an ancient historical settlement

Un torrione arroccato sulla collina, una piscina per ammirare la vallata e una locanda dove assaggiare bontà tipiche locali.
Ecco raccontato in poche parole il Relais Antico Borgo di Tabiano Castello, nel cuore dell’Emilia, nel mezzo delle colline parmensi. Un tuffo nel passato in una struttura risalente all’XI secolo, ai tempi fortezza militare dei Marchesi Pallavicino, una delle più potenti famiglie di fede Ghibellina e al centro di molte vicende storiche, presidio di una zona strategica per il passaggio della via Franchigena e il dominio delle vicine saline. 

vintique7 vintique_image5
E cosa di meglio se non dedicarsi alle coccole nella spa e ai salumi e alle paste tipiche, in quest’area che sembra dimenticata dal tempo e dove le signore ti accolgono nelle botteghe di un tempo con la cadenza emiliana e l’inflessione di voce che ricorda il Fernandel dei migliori film di ‘Don Camillo’?
vintique_image4 vintique_image
Una storia che testimonia il patrimonio artistico, culturale, eno-gastronomico in una zona ricchissima di storia, arte e cultura a ridosso delle terre verdiane lungo il Po.
vintique_image3
Una conferma arriva anche da Coldiretti che testimonia come la campagna sia sempre più apprezzata anche dai molti turisti stranieri che arrivano in Italia alla ricerca del relax nel verde e del buon cibo. Se l’attività preferita dal turista italiano nelle campagne è passeggiare ed esplorare il territorio, il mangiare si classifica al secondo posto con la possibilità di gustare i prodotti tipici del territorio e le ricette segrete custodite nelle aziende agricole da generazioni. 

vintique_image2 vintique_image6

Lascia un commento