Which is your sustainable way of life?

Cercando la parola sustainability su Google escono 123.000.000 risultati; per sustainable si hanno 233.000.000 risposte. Sostenibilità risponde a 8.000.000 di voci; sostenibile riflette 13.400.000 link. Numeri forse non esorbitanti, ma numeri che fanno capire quanto il concetto di sostenibilità sia entrato nella nostra quotidianità e sia sulla rampa di lancio come chiave del nostro futuro. Ancora un po’ troppo dall’alto per la verità: sono i guru del green a suggerire di tenere un atteggiamento ‘responsabile’ verso l’ambiente che ci circonda, verso un’economia più equa, per una politica sociale più corretta, per istituzioni rispettose e oneste con tutti i cittadini.
Eppure, in molti sono convinti che sostenibilità faccia rima per lo più con natura. Lo rivela una ricerca finanziata dal gruppo Axia e condotta nel 2011 dell’Università Iulm di Milano su un migliaio di giovani in occasione della Giornata Mondiale dell’ambiente. Chi ha risposto al sondaggio è convinto che sostenibilità sia appunto sinonimo di natura (il 58%), ma anche futuro (35%), genuinità (33%), buon senso (26%) e rispetto dell’uomo (24%). Buon senso e rispetto mi sembrano due parole di cui si è persa la percezione, termini però di cui è necessario recuperare senso e accezione più profonda. Come? Comunicando che sostenibili, appunto, non sono solo gesti come la raccolta differenziata (fatta dal 75% dei ragazzi intervistati), il risparmio di energia elettrica (cui è attento l’82% del campione) o consumare cibi biologici (33%) seppur il 19% butti ancora la spazzatura tutta nello stesso sacco, il 20% acquisti solo raramente prodotti locali e il 24% senza conservanti.
Ma che significa anche generare reddito e lavorogarantire benessere per tutti, assicurare stabilità, democrazia, partecipazione, giustizia. La richiesta e la volontà di impegnarsi verso il sostenibile arriva da un coro a più voci… e voi da che parte state?
 
 
123,000,000 results appear if you google the word sustainability, 233,000,000 answers for the word sustainable. Numbers that show how the concept of sustainability has entered our everyday life and is set to be a key to our future. But what is sustainable? Not only acts as recycling costumes, saving electricity or consume organic foods. The word sustainable also means to generate income and employment and ensure prosperity for all, stability, democracy, participation and justice. The request and the willingness to commit to the sustainable comes from a chorus of many voices … what do you think about?

Lascia un commento