Red colours to fight autumn mood

Che splendida giornata è stata questa domenica d’autunno. Camminavo per le strade della città, scorgendo gli alberi ancora pieni di foglie ramate, che hanno cambiato colore, ma che ancora resistono sui rami. Poche auto in giro, tante famiglie, tanto coppie, molti amici che giravano sorridenti… e mi è venuto naturale pensare: l’autunno è tradizionalmente una stagione triste, un momento dell’anno associato al ricordo dell’estate sgargiante appena finita, mesi che ci traghettano verso l’inverno a volte lungo e faticoso. Eppure oggi ho visto solo sensazioni positive. Me ne sono resa conto quando un fruscio sopra di me mi ha costretto ad alzare lo sguardo e mi sono ritrovata ai piedi di una cascata di foglie dai colori bruciati dal sole.
fotocielodautunno copia
Ho avuto la sensazione di essere travolta da una ventata di allegria e libertà. Noi donne siamo particolarmente sensibili al cambio di stagione: in Italia ne soffrono in 12 milioni, circa un quarto di tutta la popolazione italiana. A pesare sul nostro equilibrio psico-fisico è la seratonina, un neurotrasmettitore, responsabile del buonumore che si riduce man mano che le ore di sole giornaliere diminuiscono e il freddo aumenta. Con la conseguenza che ci ritroviamo afflitte da sonnolenza, irritabilità, sbalzi d’umore. Con buona pace (si fa per dire…) di chi ci sta intorno.
fotoarcodellapace copia

Ma quelle tonalità di giallo, rosso e marrone degli alberi mi hanno rasserenato… in fondo il giallo è il colore del lusso, della gloria, del successo; l’arancione simboleggia gioia e allegria; il rosso scuro esprime il senso della continuità e della costanza (quelle che serviranno nei mesi invernali per portare a termine tutti i progetti) e il rosso sgargiante è il colore dell’amore, della passione, del coraggio e di quel desiderio di vittoria che spinge a sfidare anche i mesi più difficili.

fotoalbero copia

Today, while I was walking through the city, was thinking about autumn and its colours. Traditionally, this season is linked to bad mood and people in the dumps. And women especially suffer lot of symptoms such as sadness, anxiety, tiredness. But, girls, keep renewed energies from leaves’ colours! Yellow for success, orange for happiness, deep red for constancy and bright red for passion and desire to win.

Lascia un commento